Settimana lavorativa #100

Ritorna alla home page od al BLOG index
19/07/06 Ieri si è tenuta una delle periodiche Com.chat, la prima dopo il mega-merge tra Siemens COM e Nokia. Da un capo del filo qualsiasi dipendente di Siemens COM, dall'altro il CEO dimissionario a Gennaio a causa del merge.

Come si può intuire il tono ed il numero delle domande poste era diciamo così, superiore alla media.

Da un punto di vista strettamente semantico, il contenuto informativo è prossimo allo zero. Cosa abbastanza scontata dato che i vertici o sono abbottonati oppure sono realmente sotto pressione per definire tutti i dettagli. Così sono deliberatamente reticenti o realmente "ignoranti", con scarso valore aggiunto a tutta l'operazione.

Qualcosa comunque si può dire, ad esempio:

Fighter: (il nick è tutto un programma NdA) Enterprise executives move to central departments or other Siemens divisions. Never to Enterprise GmbH! So the responsible people for the desaster can hide in a safe place. The employees are not allowed to move in Siemens - they are disposed the smart way. Mr. Montes: Do you stay with Siemens and liquidate us or do you come with us? All of us are tired to hear these false-faced, unsubstantial, tomorrow obsolete drivel of the executives any longer.

Eduardo Montes: I will definitely not liquidate any people!!! As I already mentioned before I will stay at Siemens! The group board will actively acompany the carve out and integration into the new compenies. I just came to Munich a few months ago. My purpose was and is to find the best solution for Com. Either carrier or enterprise. And I think that we are doing the best for our employees and customers. In my case, I am an employee of Siémens AG. I used to head a very stable situation of Siemens Spain. I have accepted this new job, leaving behind my entire professional life because Siemens AG requested me to do that. And I will do that again and again.

Tradotto in soldoni: la base non è mediamente contenta (eufemismo), al management importa abbastanza poco: fanno quel che gli dicono di fare. Finchè hanno qualcosa da fare va bene. La stessa cosa che pensano alla base, meno quel 10-15% di persone che non ne faranno più parte dopo il merge.

Finché abbiamo qualcosa da fare, va bene.

17/07/06 Questa volta ci sono i numeri definitivi. Come già dissi qualche settimana fa, Enterprise Networks viene completamente dismessa. In Italia la divisione Enterprise Networks occupa 207 persone in totale, di queste 163 vengono "dismesse". I rimanenti non si capisce cosa debbano fare, ma nessuno si pone questa domanda (per ora).

I numeri però sono una certezza solo apparente. Infatti nessuno sa di preciso per chi veramente lavora, o meglio, per i sindacati i numeri sono diversi, e quindi per ex-Siemens COM ci sono più persone che lavorano in Enterprise Networks di quanto non dicano le liste "pubbliche". Pare ci siano 27 persone di differenza tra i due campi, non pochi per la verità.

La cosa non mi stupisce affatto, visto che in contemporanea alla mia personale dismissione un gruppo è stato creato dal nulla giusto per essere venduto. Aggiungere o togliere persone da un gruppo da dismettere realmente esistente è un netto miglioramento rispetto al passato.

Se si continua così, fra 2-3 anni verranno dismesse solo le persone che realmente facevano parte di un gruppo, senza variazioni.

Sono un ottimista.

Ritorna alla home page od al BLOG index