Settimana lavorativa #79

Ritorna alla home page od al BLOG index
23/02/06 Oggi è arrivata una e-mail di annuncio di dimissioni dall'incarico di uno dei top-manager di SBS, la divisione di Siemens cui ora faccio parte.

Il manager in questione lascerà SBS alla fine del mese, e per quanto ho visto è uno dei capi, se non il Capo, della direzione commerciale di SBS.

Le ragioni addotte, come è ovvio, sono molto sfumate: "ragioni personali". A questo livello, se si lascia significa che non ci sono le condizioni per continuare nella propria conduzione operativa, in altri termini, che sono in arrivo cambi di direzione drastici "incompatibili" con la sua presenza in SBS. Oppure qualcosa di veramente personale, ma visti i segnali precedenti (SBS dimezzata con la scure, in Italia e nel mondo, il nostro AD che lascia...) vuol solo dire che la ramazza si avvicina.

Come dice un mio collega, la nave la si lascia prima che affondi.

20/02/06 Continuano le indiscrezioni riguardo al destino di Siemens COM, la divisione che ricerca e sviluppa apparati di telecomunicazioni fissi e mobili di Siemens, presso la quale ero dipendente ed ora presto consulenza.

Il CEO Kleinfeld non ha mai fatto mistero del fatto che se nel 2007 non si raggiungeva una redditività dell'8% si sarebbe proceduto a "contromisure adeguate".

Dal mio canto, considerato che se la memoria non mi serve male, attualmente il margine operativo è intorno al 3.5%, ritengo questo obbiettivo non raggiungibile.

Lo stesso Kleinfeld evidentemente la pensa modo analogo, visto che secondo questa agenzia (in tedesco) e quest'altra (in inglese) si sono tenuti dei colloqui con il concorrente Nokia con oggetto un accordo di vendita o partnership. Sempre secondo indiscrezioni, falliti perché Nokia non è interessata alle reti fisse, ma solo alla parte mobile.

Anche questa risposta non mi stupisce: le reti fisse sono in perdita all'interno di COM, e le prospettive di suddetto mercato sono, ehm, non certamente di sviluppo.

Difficilmente qualcuno vorrà comprare tutto il "pacco" COM: nessuno vuole oggi le reti fisse in dotazione. Delle due l'una: o Kleinfeld nuclearizza la parte reti fisse e poi vende il tutto, oppure nuclearizza le reti fisse e si tiene il resto.

Non vorrei essere nei panni di chi lavora nelle reti fisse.

Ritorna alla home page od al BLOG index