Settimana lavorativa #68

Ritorna alla home page od al BLOG index
16/11/05 Update del notizione di ieri. Leggendo il comunicato ufficiale alcune cose che ieri ho dato per mie ipotesi, basate sui racconti dei partecipanti l'assemblea, si sono confermate come ufficiali. In primo luogo che la produzione viene tolta da Cassina e spostata a Marcianise appunto. La seconda è che la formula utilizzata dalla azienda è "nelle attuali condizioni di mercato non ha senso mantenere due siti di ricerca (Cinisello e Cassina NdA)".

L'ambiguità se System Test sia o no ricerca rimane, peraltro. Quando sento questo tipo di cose mi viene sempre in mente un episodio del libro "Il nome della rosa". Durante un sinodo il dibattito all'ordine del giorno tra componenti del clero era "Gli abiti di Cristo erano o no di sua proprietà"?

Come rimane l'ambiguità su cosa non è più strategico dell'assistenza tecnica e cosa no, e vada quindi venduto. Chissà come si sentono quelli del Service...

15/11/05 Notizione: l'azienda ha notificato che la Ricerca di Siemens COM si sposterà di sede da dove siamo ora alla nostra sede "originale", alias Cassina de' Pecchi, visto che tre anni fa eravamo di stanza là. Finestra temporale: entro due anni.

Considerato che negli ultime mesi ho fatto due traslochi interni, che al primo piano del mio stabile si sta lavorando per allestire un laboratorio che ospiterà gente proprio da Cassina, si vede proprio che "Mobile" non è solo il telefono ma anche chi ci lavora dietro.

Nessuna motivazione è stata addotta. Non che noi abbiamo voce in capitolo in queste cose, ma certo che a puro livello di relazioni industriali sarebbe in mia opinione un gesto di correttezza e trasparenza illustrare i motivi che stanno dietro tale decisione. Cosa che sicuramente aumenterebbe l'accettazione di tale trasferimento, già bassa.

Oggi un ora di sciopero, poi qualche giorno di sciopero "bianco", vale a dire, niente straordinari. Non che a me riguardi qualcosa, dato che sono consulente sono anche un crumiro.

La cosa ambigua è che non si sa cosa significhi esattamente la parola "ricerca". Io sono sicuramente dentro, ma altri gruppi non meno importanti del mio non si sa bene se siano "ricerca" oppure no. Ad esempio il System Test.
Considerato quanto costa trasferire una rete telefonica intera di test, compresa di centrale, a buonsenso io non lo farei, ma si specula sul fatto che lo stabile che oggi ci ospita è in affitto, mentre quello dove ci sposteranno è di proprietà, e nell'ottica delle "razionalizzazioni dei centri di costo" potrebbe rientrare pure dentro la ricerca.

Dato che la ditta non vuole dire niente tutti sono automaticamente autorizzati a fare le proprie ipotesi, ed io ho elaborato una mia personale teoria.
La produzione di stanza a Cassina è in fase di esternalizzazione. Secondo me questo vuol semplicemente dire che scaduti i termini contrattuali di cessione, tutto quanto verrà trasferito a Marcianise (provincia di Caserta), gli operai rivenduti non so dove vadano a finire e lo spazio liberato utilizzato per i trasferimenti interni. Quelli che non ci stanno o non fanno parte della Ricerca, tipo il commerciale, vanno in Bicocca. Il nostro attuale sito viene dismesso, ed il contratto di affitto non più rinnovato.
Fra l'altro, secondo informazioni da me raccolte, il contratto di affitto della nostra sede corrente scade, vedi un pò, fra due anni.

Ciliegina, in tutto questo si separano dal punto di vista non solo formale certi gruppi, come l'assistenza tecnica. Pronti per essere esternalizzati senza temere revocatorie, come probabilmente succederà per il gruppo nostro fratello di sventure, che ha fatto causa contestando il fatto che il gruppo esternalizzato esisteva solo sulla carta e non praticamente. Insomma, altre vendite in corso d'opera...

Mi duole fare mia una citazione di Andreotti: "a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca".

Ritorna alla home page od al BLOG index