Settimana lavorativa #40

Ritorna alla home page od al BLOG index
14/04/05 Fino ad oggi ho lavorato spalla a spalla con i miei colleghi tedeschi che mi sostituiranno. E' un ottimo sistema per vedere cosa, quanto e come il mio gruppo lavora.

Posso dire che è stata una settimana "tipo": qualche problema in giro per il mondo più o meno astruso, fare test di una nuova funzionalità decisamente pulciosa, a confine tra software ed hardware, condita con un ottimo giro turistico del nostro impianto di test che è decisamente imponente e comprende una rete telefonica completa ed operativa GSM/UMTS, con diverse milionate di euro di materiale. Mancava solo il negozio di souvenir per completare il quadro.

Ieri giornata molto lunga: ingresso 08:37 uscita 20:50, finita gambe sotto al tavolo al ristorante sempre con loro e Chiara, Div e mariti. Ottimo per imparare che in Germania erano molto stupiti di come Berlusconi ha gestito la presidenza europea.

Inoltre alcune persone della mia divisione, preoccupate al pensiero di perdere il controllo sulla gestione di problemi, mi fanno molte domande anche senza avere dei reali problemi aperti. Evidentemente sono dubitanti di fronte all'eventualità di pilotare la barca dell'assistenza tecnica nel mare tempestoso dei possibili disastri...

La mia dipartita dal progetto si avvicina, ed io ne sono contento. Gli altri un poco meno...

12/04/05 Incomincio a vedere la fine. Il mese di Maggio è infatti l'ultimo mese di lavoro per me nel progetto.

In parallelo è anche iniziata una attività di ricerca e corteggiamento di nuovi partner.
E' un'attività complessa ed articolata, un mix raffinato di avances , relazioni, rapporti interpersonali, fama aquisita, notorietà e prestigio, apparenza e contenuti pari solo al corteggiamento che vorrei fare ad alcune donne.

Per un consulente come me è, al pari di una relazione sentimentale, il timing è fondamentale. Non è sufficiente infatti dimostrare di essere competenti e di saper fare, ma occorre che incrociare le esigenze temporali di chi compra con quelle di chi offre. Vale a dire, se io debbo continuare la fase di passaggio di consegne e supporto per certe date, non posso essere disponibile a fare altro, anche se fossi la persona giusta al posto giusto. Inoltre, la politica aziendale, di chi compra e chi vende, è pure fondamentale nel definire certi equilibri.

Ho cercato di seminare certe opportunità: speriamo di raccogliere quanto spero di aver valutato essere l'alternativa migliore. Così come vorrei per trovare la donna del mio cuore.

Ritorna alla home page od al BLOG index