Prima manifestazione (#229)

Ritorna alla home page od al BLOG index
27/03/09 Ieri prima manifestazione di protesta contro i tagli.

Si vede che sono stato preso alla lettera: c'era la Celere in assetto antisommossa, caschi e manganelli! Non erano molti, però. Considerato che molti di noi sono tecnici e che la cosa più pericolosa che hano fatto nella vita è stato fare delle patch al codice di una centrale telefonica (molto rischioso in effetti), si aspettavano che lanciassimo CD-ROM?

La Celere

NSN del resto per ora si è limitata a dire a parole (seppure con modi bruschi) ai dipendenti coinvolti che verranno tagliati: per quale motivo la controparte avrebbe dovuto venire alle mani? Questo tipo di approccio non è stato molto apprezzato.

Mi è stato riportato che il Personale ha iniziato una campagna di "incitamento alle dimissioni volontarie" con particolare riguardo alle donne più anziane (nel senso di anzianità di servizio). Ho sempre pensato che lavorare nel Personale sia antipatico e losco, ma a me viene da pensare a quelli che rubano le offerte in Chiesa.

Capisco che anche Loro abbiano i loro target, e probabilmente pure incentivi per fare il lavoro sporco. Ma io mi chiedo, con tutti i tagli anche loro saranno troppi ad un certo punto: chi taglia quelli che lavorano al Personale?

Ma ritorniamo alla manifestazione. Un collega ha fatto opposizione passiva al furgone dei Celerini, mettendosi in mezzo al vialetto per non farli passare. Essendo i Celerini gente allenata, a piccole spinte col furgone blindato lo hanno spostato, al che il mio collega ha applaudito in segno di scherno. Io da sopra guardavo lo spettacolo (da sporco consulente non ho aderito).

Oltre alla Celere, c'era anche un ricco comitato di accoglienza: vigili urbani (mai visti a Cinisello!), polizia e Carabinieri.

I capi del comitato di accoglienza

Mi sono veramente divertito ad un certo punto: la responsabile della sicurezza era sempre molto attiva al walkie-talkie, e seguiva passo a passo i manifestanti come nei telefilm, e guardate il maggior lavoro fatto da tutta questa gente:

Se due giovani han bisogno di aiuto per attraversare...

La protesta in realtà è stata molto tranquilla. Una sola finezza degna di menzione: invece che plateali azioni di blocco del traffico (che ai miei tempi avevo fatto) i manifestanti hanno attraversato più volte sulle striscie la strada. Nessuno poteva avere nulla da ridire, e gli automobilisti di passaggio chissà cosa hanno pensato :-).

E' pericoloso attraversare! Fate attenzione.

Punti di vista

Morale della storia:

Ritorna alla home page od al BLOG index