Arriva il freddo (#213)

Ritorna alla home page od al BLOG index
28/11/08 E' arrivato Lorenzo! Con la neve, alle 10:12 è nato mio figlio:

Lorenzo nel lettino dell'ospedale

E' la prima volta nella mia vita che qualcosa che si desidera fortemente arriva prima del tempo e non dopo :).

24/11/08 Stanotte è nevicato in molte zone a nord di Milano, e qualcosa è arrivato pure nella metropoli.

I tetti erano bianchi, e visto che per pura pigrizia ho tenuto attaccate alle finestre delle stelline colorate dallo scorso Natale, sembrava (quasi) di essere sotto le feste.

E' un peccato che tale visione non si tramuti in ottimismo qui...

Ci sono diversi segnali che non fanno presagire nulla di buono dalle mie parti. I miei ex-colleghi cassaintegrati non sono stati in alcun modo riciclati da ditte di consulenza terze. Questo significa che, anche per quei taluni che facevano un lavoro nè banale nè considerato inutile c'è in un modo o nell'altro un fuoco di sbarramento. Chi esce dal perimetro non rientra più. Lo stesso vale per i dipendenti: chi si dimette non viene rimpiazzato.

Queste misure si attuano solo come introduzione a qualcosa di ben più grosso. Dalle mezze parole di varie persone più o meno altolocate è evidente che col prossimo anno fiscale verranno attuati provvedimenti drastici. Quali saranno?

Il sito dove lavoro si basa, come R&D, su un prodotto ex-Siemens di telefonia GSM che verrà smantellato (quando lo sapremo con il 2009 insieme al resto). Quindi, che fare con tutti quei dipendenti/consulenti che ci lavorano sopra? Due sono le strade possibili: 1) li si fa lavorare su altri prodotti 2) si stringe il cappio e si elimina l'eliminabile.

Le due strategie possono anche convivere: una parte lavora su prodotti nuovi, in qualche modo la "polpa" per usare un frasario simile ad Alitalia, il resto lo si smaltisce vendendolo all'incanto. Una ipotesi potrebbe essere la seguente: dato che il GSM non può essere dismesso dall'oggi al domani, visto che ci sono una ventina di paesi al mondo che usano i nostri prodotti, si crea una altra società fuori dal perimetro NSN a cui vengono garantiti contratti per tutto il periodo di phase-out. Poi, arrivederci buonasera.

Questa soluzione permette di rendere più snella la R&D di NSN che si concetrerebbe sugli obbettivi a lungo termine, come i progetti LTE (Long Term Evolution) ed in generale la banda larga, mentre gli asset "in decadenza" sarebbero gestititi altrimenti. E' pur vero che il GSM, oggi come oggi, ha una ottima redditività, anche se bassi volumi, e bisognerebbe vedere quanto questo incida sulla redditività globale di NSN.

Ma è solo una delle tanti possibili azioni. Una fantasia perversa farebbe in modo di mettere in qualche modo in gara Milano contro i siti Nokia che fanno un prodotto equivalente e dire "vinca il migliore". Lo stesso metodo che si usa negli allevamenti di pollame per farne carne: si fa una incisione sul collo e li si fa morire dissanguati in modo da risparmiare l'addetto che faccia manualmente la stessa operazione.

Poi, la realtà supera sempre la fantasia. Mi aspetto che NSN purtroppo, mi stupisca nel trovare "valore" dove io e tanti altri troviamo solo rovina.

Ritorna alla home page od al BLOG index