Un piccolo passo per noi(#191)

Ritorna alla home page od al BLOG index
04/07/08 In bacheca da qualche giorno c'è un avviso/lamentela sul modo in cui i dipendenti Nokia-Siemens (cui io non faccio parte) riceveranno incentivi economici, importando lo stesso schema in uso in Nokia.

Lo schema è piuttosto complesso, e già questo non predispone le persone a riceverlo bene. Siamo in Italia, e l'assunzione di fondo, debbo dire non del tutto malposta, è "se non mi dici tutti i particolari è perché mi vuoi fregare".

Intendiamoci: non vedo NSN come inaffidabile o disonesta. Semplicemente troppe volte, da troppi attori diversi, si sono ricevute fregature di vario tipo. E quindi è assai difficile forare il muro della diffidenza.

Se a questo si aggiunge uno schema di bonus complesso e quindi arduo da valutare, non ci vuole un maestro delle relazioni industriali per capire dove si andrà a finire.

Non essendo direttamente coinvolto, non ho indagato più di tanto, ma funziona così: si fissa un insieme di obbiettivi, alcuni a carico del dipendente da valutre altri globali alla divisione od alla intera NSN. Ogni obbiettivo raggiunto aggiunge un coefficiente moltiplicatore in un polinomio il cui valore calcolato in uscita determina il bonus.

Il problema di fondo è che non è un bonus nel senso stretto del termine: il dipendente sceglie quanta parte del superminimo dello stipendio mette come base del bonus. Ossia: se il coefficiente calcolato è > 1, hai il tuo superminimo aumentato in proporzione. Se < 1, hai diminuito lo stipendio.

Considerato che in una megacorporation come NSN l'influenza del singolo è prossima allo zero, come e quanto i diepndenti Nokia prima della fusione si sono regolati? Sarebbe carino saperlo.

01/07/08 Ormai il libro "La Corte degli Arcani" che ho scritto in qualità di coautore, è un secondo lavoro, che mi dà ultimamente molte soddisfazioni.

In particolare, avere la pubblicità gratis sul Corriere della sera fa un certo effetto, ed io che sono un feticista, ho scannerizzato per mia futura memoria la memorabile pagina:

Pagina del Corriere della Sera 17 Giugno 2008

Mai nella mia vita avrei pensato di riuscire a fare qualcosa del genere!

30/06/08 In tempi non sospetti, vale a dire oltre un anno fa quando Nokia si comprò la parte Siemens di telecomunicazioni, dissi al delegato sindacale "Nokia tratta bene i suoi dipendenti, molto meglio di Siemens. Quelli che rimarranno si troverano meglio".

In effetti in questo periodo stanno cambiando le salette delle macchinette del caffé. Anzi, per essere precisi, stanno costruendo da zero delle stanze, con riposanti colori tipo giallo pastello, con le macchinette. (prima erano dei buchi con la macchineta dentro). Inoltre ci sono tavolini e piante.

Il tutto è stato fatto prendendo spazio da ufici preesistenti, alias c'è meno gnte che lavora (o meno scrivanie se preferite).

La ma previsione fino ad ora è corretta. Manca ancora chi sopravviverà al "big one", quando si saprà di che morte deve morire il GSM.

Ritorna alla home page od al BLOG index