Esco dall'oblio... (#176)

Ritorna alla home page od al BLOG index
21/03/08 Negli ultimi mesi, gli eventi relativi alla fusione Nokia e Siemens si sono accelerati notevolmente.

Siemens, da classica ditta tedesca con una lunga storia alle spalle, si comportava con un mix di paternalismo ed interventismo, ma indubbiamente con un certo stile.

Nokia invece, è decisamente più "rude": se qualcuno/qualcosa non serve più, lo dice chiaro, senza tante meline. Il che è, a seconda delle situazioni, meglio o peggio del metodo Siemens. In ogni caso Nokia è decisamente più dinamica.

Anche la controparte si è adattata al nuovo clima, cambiando i toni ed i modi della protesta. In Germania, il paese più colpito dai licenziamenti per il suo alto costo del lavoro, ha dato "il la" con cose di questo tipo:

Carnevale a Dusseldorf in salsa Nokia

(l'immagine originale è contenuta su Flickr). Ma anche in Italia le cose sono cambiate. Qualche settimana fa, è stata indetta la solita conferenza annuale sullo stato dell'arte della Nokia-Siemens Networks e dei mercati di riferimento, presieduta da un finnico di cui non ricordo il nome.

Costui ha detto "si prevede che il mercato GSM nei paesi emergenti garantisca lo sviluppo per circa cinque anni". Il che, tradotto, vuo dire che il sito di Milano, che in prevalenza produce sistemi GSM, abbia una vita piuttosto tribolata scaduto quel periodo.

Detto, fatto: un ignoto dipendente ha cambiato un cartellone propagandistico all'interno degli spazi comuni del nostro sito in questo modo:

Proiezione Nokia Siemens Networks 2012

Carino, vero? Chi l'ha detto che si protesta sempre nello stesso modo? Non è innovazione anche questa? E che stile di comunicazione! Molto efficace. La domanda rimane, comunque: cosa il nostro management potrà proporre quando il mercato GSM si chiuderà.

Infine, dopo circa nove mesi, è stata cambiata l'insegna, da Siemens azzurrina a Nokia Siemens Networks in nero e bianco. Evidentemente l'intervento aveva un discreto costo, dato che si è aspettato l'inizio del nuovo anno fiscale di Nokia Siemens Networks (che coincide con l'anno solare) per addebitare la commessa. Una gru (vedi immagine fatta col mio telefonino) ha tolto in un paio di giorni le vecchie insegne e messo le nuove.

Smontaggio vecchia insegna Siemens

Una note di colore: le singole lettere della scritta Siemens, circa 1 metro di altezza, sono state stoccate su diversi pallet e messi nel "deposito temporaneo cose da dismettere" che sarebbe poi una sorta di sotto scala coperto. Mi è stato riferito che qualcuno si è preso dal mucchio una "M" e trasportata, con una certa fatica, nel baule della sua macchina! Feticismo o cos'altro? Sarebbe interessante sapere il uso nuovo uso!

20/03/08 Si, sto uscendo dall'oblio...

In generale, l'Agile programming chiede molto ai suoi adepti. In particolare quando, come nel mio caso, si fa parte di un gruppo di lavoro multinazionale (Cina, India, Svizzera ed Italia).

Tuttavia, la verità è che devo trovare un metodo giusto, oltre che dei contenuti giusti sul sito. Percui, sto facendo e provando alcune modifiche. Piano piano le inserirò. Ogni modifica verrà segnalata nel feed RSS del sito.

Intanto, preparatevi domani al mega recupero delle news arretrate...

Ritorna alla home page od al BLOG index