Settimana lavorativa #127

Ritorna alla home page od al BLOG index
09/03/07 Diverso tempo fa, circa tre anni fa per la precisione, la giustizia italiana è lenta si sa, dei miei (ora ex) colleghi intentarono causa contro la loro esternalizzazione a Tecnosistemi. Poco tempo fa è arrivata la sentenza.

Piccolo riepilogo vista la distanza temporale. Poco prima della mia esternalizzazione venne creato dal nulla un gruppo di manutenzione prototipi hardware, cui vennero fatti confluire anche persone non direttamente coinvolte a questo tipo di attività.

Tutto questo, col senno di poi, per predisporre le basi per la loro esternalizzazione ed eliminare una serie di persone scomode o non utili.

Io stesso ho considerato questa cosa come una porcata ai tempi, ed i miei colleghi hanno posto la questione in termini giuridici, rifiutando di firmare l'intesa sindacale.

Hanno vinto: l'esternalizzazione del loro gruppo è stata considerata invalida. Non so se questo preveda il loro reintegro, oppure (più probabilmente) una dimissione incentivata col pagamento di danni e buona uscita.

05/03/07 Grazie ad un mio amico, ho scoperto una perla e la conferma che certe volte, scherzando, ci si avvicina di più alla realtà che non attraverso tante speculazioni....

Come ho già accennato in passato, Siemens AG ha venduto in maniera non del tutto corretta e trasparente a BenQ il business (in perdita) dei telefoni cellulari. Anche un giornale come il Sole 24 Ore non ha esitato ad ipotizzare che Siemens fosse perfettamente consapevole del fatto che BenQ voleva solo predare la quota di mercato Siemens, nuclearizzando tutti gli asset produttivi e rimpiazzandoli con i propri in low cost locations.

Scherzando, tempo fa dissi per il mio (praticamente) ex progetto che gli asset tipo prototipi e macchinari, dato che sono da buttare via, li avrei messi in vendita su eBay.

Ora, per gli asset ex-Siemens Mobile ora BenQ, è proprio così! Dall'agenzia Reuters:

Small assets of the former Siemens (SIEGn.DE: Quote, Profile, Research) business that proved unable to stand up to competition from far bigger rivals are set to be sold through online auction house eBay (EBAY.O: Quote, Profile, Research) and the insolvency administrator's Website (www.pluta.net).

Come dire, la realtà supera o eguaglia la fantasia...

Ritorna alla home page od al BLOG index